Sono sicuro che se ti chiedessi di raccontarmi di te, non esiteresti nemmeno un minuto.
Ma se ti chiedessi di dirmi cosa vorrebbero sapere i tuoi utenti da te?
Avresti le stesse sicurezze?
Questa è una delle prime domande che solitamente faccio quando inizio l’analisi per la realizzazione o il restyling di un sito web. L’altra domanda, ancora più cattiva, è: il tuo sito web produce i risultati che vorresti? Se anche solo una di queste due domande non ti dà la risposta che vorresti, allora potresti aver bisogno di me.

Chi è e cosa fa un web designer

Quello che fa i siti: s. m. – Chi esercita la professione di web designer e/o di web developer

Il web designer, comunemente conosciuto come quello che fa i siti, è un professionista che si occupa della progettazione dell’interfaccia grafica del sito, coordinandone l’organizzazione e la distribuzione dei contenuti, e rendendo l’esperienza di navigazione dell’utente migliore possibile.

Ti vedo diffidente, ma sono sicuro che una breve storiella ti potrà aiutare a capire.

Immagina di percorrere una delle vie principali della tua città e improvvisamente essere attratto da una vetrina e di fermarti lì davanti. Cosa vedi? Sicuramente i prodotti o i servizi che quest’attività ti vuole proporre!
Nei giorni seguenti, continui a pensare a quella vetrina e decidi di guardare il loro sito, ovvero, la loro vetrina digitale, sperando di trovare quella cosa che avevi visto pochi giorni prima, e cosa trovi? Chi Siamo: 120 righe di testo non formattato che racconta di quando il nonno, lungimirante imprenditore del secolo scorso aveva deciso di aprire una piccola bottega etc etc…

Non solo niente di quanto avevi visto in vetrina, ma fai anche fatica a ritrovare all’interno del sito quella cosa tanto desiderata.

Ogni volta che succede mi domando perché, e mi domando soprattutto perché questa cosa sembri tanto normale.
Se succedesse il contrario chiunque inizierebbe a ridere o a prenderci per metti! Non ci credi?
Prova a mettere nella vetrina del tuo negozio la tua visura camerale, e mettere i tuoi prodotti nascosti in scatole, dentro a dei cassetti in un magazzino sul retro! È quello che molti siti fanno!

Adesso ti sarà più chiaro perché dovresti affidare la realizzazione del tuo sito web ad un web designer e non all’improvvisazione.

Comunicare non vuol dire parlare, ma fare in modo che gli altri ci ascoltino

Partiamo da qui e iniziamo con una domanda:
Il tuo sito fornisce i contenuti che interessano ai tuoi visitatori?

Vediamo in cosa consiste il mio lavoro di web designer:

Analisi

Il primo incontro ci permetterà di individuare quali sono i contenuti rilevanti e iniziare ad organizzarli, migliorarli, integrarli o, se necessario, pianificare la loro realizzazione.

Saranno necessari alcuni giorni, perché dopo il nostro incontro mi dedicherò allo studio del mercato, delle ricerche effettuate in rete, dei competitor etc.

Organizzazione dei contenuti

In questa fase, i contenuti saranno organizzati secondo uno schema logico che deve facilitare la ricerca e la navigazione da parte delle persone che visiteranno il nostro sito.

Per esperienza, questa fase è una delle più difficili perché, in assoluta buona fede, cercherai di convincermi che è primaria importanza dire che la tua azienda è nata nel 1902. Come se gli utenti cercassero su Google “azienda del 1902”.

Stai tranquillo, la tua storia non sarà nascosta, anzi! Ma la inseriremo in un posto più idoneo, dove l’utente che avrà già trovato le informazioni su servizio e prodotto a cui è interessato, potrà trovare nella tua esperienza un ulteriore elemento di garanzia, un valore aggiunto e differenziante fatto della tua passione.

UX

Questa sigla non ti dirà granché, ma è più semplice di quanto si pensi. Si tratta dell’esperienza utente, ovvero di fare in modo che per le persone che visitano il tuo sito, questo risulti, piacevole, veloce e senza inutili attese di caricamento, ben organizzato e ben navigabile, con i testi formattati bene con titoli, grassetti, corsivi, e tante altre belle cose.

Se ti sembra tutto strano, prova a tornare con la mente nel nostro negozio. Come vorresti fosse all’interno? Pulito, profumato, ordinato, con i cartellini ben leggibili e chiari, oppure il contrario? Ecco spiegata la UX. Davvero non ti interessa curare questa parte sul tuo sito web?

Design

Quando saremo arrivati qui avremo già fatto un bel pezzo di strada, e avremo le idee molto più chiare, ma adesso dobbiamo presentarle in maniera piacevole e attraente!

Nella fase di design mi occuperò di realizzare un layout grafico funzionale, che rispetti l’analisi fatta, che includa delle scelte stilistiche mirate di font, dimensioni e colori sfruttando nel miglior modo possibile tutta la potenzialità comunicativa della grafica.

Codice

Il design creato deve prendere vita, diventare un vero e proprio sito web, avere tutte le funzionalità, ed essere leggibile, navigabile e utilizzabile su tutti i dispositivi (prima di tutto sugli smartphone!).

Questa è la fase del codice, dove daremo vita al tuo sito web!

Il ruolo del codice è molto importante: un codice scritto bene, oltre a permettere la corretta navigazione su tutti i dispositivi e su tutti i browser, renderà la vita facile anche ai motori di ricerca che solitamente sono molto permalosi.
Chi non vorrebbe Google per amico?

Performance

Se stavi pensando che il lavoro fosse finito con la pubblicazione del sito realizzato, ti stavi perdendo uno degli aspetti che differenzia un web designer professionista da un cuggino (con due g).

La velocità di caricamento del tuo sito è fondamentale per un buon posizionamento sui motori di ricerca, e per dare alle persone un’ottima esperienza di navigazione, ma questo sembra ignorato dai più.

Lo so cosa stai pensando: “Dai Giacomo! Torniamo nel negozio!”

E io ti accontento. La porta non si apre, è molto faticoso entrare e poi, anche quando siamo dentro i commessi sono talmente lenti che alla fine preferiamo rinunciare all’acquisto.
Ecco. Nel digitale, dobbiamo aggiungere che a causa di questa lentezza, le agenzie pubblicitarie ci venderanno solo spazi minori e nascosti.

Adesso hai un’idea di cosa fa quello che fa i siti, e del perché un professionista serio possa essere un vero valore aggiunto alla tua strategia digitale.

Consulenza on-line

Se sei interessato a una consulenza on-line per il tuo sito web, possiamo fissare una call su skype.
Prima di questo incontro ci sentiremo via email, per poter raccogliere le informazioni necessarie ad una prima analisi.
Succesivamente, individueremo una data per la nostra skype call.
Ti chiedo gentilmente di essere puntuale e di assicurati che tutto sia funzionante: connessione, skype etc.
Gli imprevisti possono capitare, ma facciamo il possibile perché tutto fili liscio.
La nostra call durerà il tempo stabilito e in quell’occasione ti illustrerò l’analisi del sito, condividendo con te tutti i dati. Sarà l’occasione per discuterne e potrai farmi tutte le domande che ti occorrono per approfondire ed avere chiarimenti.

Hai paura di non ricordare tutto? Stai tranquillo, nei giorni seguenti ti invierò i documenti prodotti prima e durante la nostra riunione e una registrazione della call.

  • Consulenza on-line con skype di 1 ora (€ 150,00 + iva)
  • Skype successivi (€ 100,00 + iva /ora)