Ciao sono Giacomo Cariulo, piacere di conoscerti.
Sì lo so che stai ancora cercando di capire come pronunciare bene il mio cognome, ma ormai ci sono abituato e di solito rispondo anche alle piccole storpiature.

Tra le poche certezze che ho, una è quella che la pagina “chi sono” dovrebbe essere una delle ultime ad essere visitate, o almeno non dovrebbe essere proprio la prima, ma se sei arrivato fino a questo punto, è giusto che ti racconti qualcosa di me.

Nonostante sia un curioso e cerchi sempre di conoscere cose nuove, non sono un tuttologo, anche se mi piacerebbe parecchio!

Lavoro nel settore digitale dal 2004, quando ancora i siti web si facevano con le tabelle, quelli fighi usavano flash, non esistevano gli smartphone e nemmeno i social network. Insomma era tutto molto diverso e vivere questo cambiamento è stata una grande fortuna!

Web designer & WordPress lover

Ma veniamo alle cose serie, chi sono?
Se la vogliamo rendere semplice, per molti sono “quello che fa i siti“.
È vero solo in parte. In realtà mi occupo di una delle componenti del sito web, ovvero della parte di web design, e preferibilmente, del web design per WordPress.
In particolare mi occupo di interpretare e definire gli obiettivi dei miei clienti, studiare l’interfaccia più idonea e trasformarla nella grafica del nuovo sito web, con una particolare attenzione agli aspetti di ottimizzazione, dall’architettura alla velocità.

Consulente di Marketing on-line

E basta?
No. Come ti ho già detto sono un curioso, e soprattutto un credente e praticante della formazione. Amo sapere, conoscere e comprendere gli strumenti che possiamo utilizzare in maniera vincente nelle strategie di web marketing. Il mio ruolo è quello di avere una visione d’insieme della strategia aziendale, coordinare e guidare un team di professionisti specializzati nei vari strumenti individuati per ogni cliente, e fare in modo che ogni canale non sia un compartimento a sé, ma lo strumento di una grande orchestra.

A questo punto è rimasto solo da raccontarti ancora qualcosa di me. Sono un appassionato e (molto piccolo) collezionista d’arte, soprattutto del primo Novecento. Amo la musica e faccio parte di una piccola band dove mi cimento come cantante e chitarrista. Mi piace il buon cibo (non solo il sushi come alla maggior parte dei digital!) e soprattutto il buon vino.

Se dovessi trovare tre parole che mi descrivano direi:

Non solo per lavoro

Sono co-organizzatore del WordPress Meetup Arezzo, un incontro periodico ufficiale in cui condividiamo le nostre esperienze relative al CMS più amato del mond… ehm della galassia!

Partecipo alla vita associativa di Confartigianato Arezzo all’interno dell’Associazione ICT, del movimento Giovani imprenditori e del comitato intercomunale di Loro Ciuffenna e Terranuova Bracciolini.